F.A.Q. e MODULISTICA
Domande Frequenti e Muduli da scaricare
AGENZIA MAZZELLA
Cosa devo fare se ho perso la targa?
E’ necessario sporgere denuncia di smarrimento entro 48 ore e, nel caso di mancato ritrovamento, chiedere la reimmatricolazione del veicolo, entro 15 giorni.
Che documenti servono per il passaggio di proprietà?
E’ necessario il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà del veicolo in originale (o eventuali denunce di smarrimento), nonché i documenti di identità e codici fiscali del venditore e dell’acquirente.
Ho già fatto l’atto di vendita, quanto tempo ho per completare il passaggio?
Si hanno 60 giorni dalla data dell’atto.
Ho perso il Certificato di Proprietà (C.D.P.), posso ugualmente effettuare il passaggio di proprietà?
Si, è sufficiente presentare denuncia di smarrimento.
Mi sono trasferito in Italia con la mia auto. Entro quanto devo cambiare le targhe?
La nuova immatricolazione in Italia va richiesta entro un anno dalla residenza.
Come posso richiedere una visura PRA del mio veicolo?
E’ sufficiente fornirci il numero di targa.
Cosa devo fare se ho montato un gancio di traino sul mio veicolo?
Bisogna presentare i documenti di montaggio del dispositivo, per avviare la Pratica di aggiormento della Carta di Circolazione.
Cosa devo fare se voglio montare gomme diverse da quelle riportate sul libretto?
Ci occuperemo di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo per avviare la richiesta di collaudo.
Se la mia macchina è storica, che riduzione ho sul passaggio?
La riduzione è automatica a partire dal trentesimo anno dall’immatricolazione.
Posso versare solo le targhe della mia auto?
No. Le targhe devono essere sempre versate al momento della demolizione, al rottamatore autorizzato.
Posso intestarmi un trattore agricolo come privato?
Si, ma la massa complessiva non deve superare le 6 tonnellate.
Quanto dura la certificazione del tachigrafo?
Due anni dall’ultima taratura effettuata.
REVISIONI MAZZELLA
Quando scade la revisione del mio veicolo?
La prima revisione, entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione, riportata nel campo B, in alto a sinistra nel libretto di circolazione. Le successive, entro 2 anni dalla data dell’ultima revisione effettuata, come riportato sull’adesivo posto sul retro del libretto.
In che sanzioni incorro se circolo con la revisione scaduta?
Il C.d.S. prevede una sanzione di Euro 155,00 e la sospensione del veicolo dalla circolazione sino alla nuova Revisione.
Quanto costa la Revisione?
Il costo della revisione, imposto per Decreto, è di Euro 79,00.
Dove posso fare la Revisione?
Presso la nostra sede di via Isalle n. 40.
Quali veicoli devono devo fare la revisione ogni anno?
Solamente i Taxi, le Ambulanze e i Noleggio Con Conducente.
Che documenti occorre presentare per la revisione?
E’ necessaria la sola carta di circolazione in originale.
Se non ho il libretto, posso fare la revisione?
No, non è possibile effettuare la revisione con denunce di smarrimento o fogli di via.
Quanto tempo ho per fare la revisione?
Entro il mese di scadenza.
Il mio veicolo ha una targa estera, posso fare la revisione?
No, solo i veicoli con targa civile italiana.
Al mio veicolo è abbinato un carrello appendice, deve essere presentato a revisione?
Si, va presentato insieme al veicolo, senza ulteriori costi.
Risiedo in un’altra regione, dove devo effettuare la revisione?
La revisione periodica non ha limiti territoriali e può essere effettuata dovunque sul territorio nazionale.
Che succede se la macchina non supera la revisione?
Viene assegnato un esito “ripetere” e si ha l’obbligo di sostenere nuovamente la revisione entro 30 giorni con un nuovo costo, presso lo stesso centro o presso Motorizzazione.
L’auto è ferma in un terreno privato: devo ugualmente fare la revisione?
No, la revisione è obbligatoria solo in caso di circolazione stradale.
Sul mio veicolo è installato un impianto GPL: quando va revisionato?
La revisione del veicolo vale anche per l’impianto GPL, purché non siano trascorsi oltre 10 anni dal collaudo del serbatoio. Dopo questo periodo è necessario richiedere la sua sostituzione ed un nuovo collaudo.
Come vanno installate le pellicole oscuranti sui vetri?
Possono essere installate solo sui vetri posteriori, senza alcun collaudo, avendo a bordo la relativa documentazione.
La mia auto del 1958 può effettuare la revisione presso di voi?
No, tutti i veicoli costruiti prima del 1960 devono sostenere la Revisione solo presso la Motorizzazione.
Posso fare la revisione del mio ciclomotore con il vecchio targhino?
No, va prima richiesta la nuova immatricolazione.
NOLEGGIO MAZZELLA
Qual’è la durata minima del noleggio?
I veicoli si noleggiano per almeno un giorno (24 ore).
E’ possibile noleggiare i furgoni trasporto cose anche per mezza giornata.
C’e un limite di km giornaliero?
Il totale dei km giornalieri è di 200. Esempio: 5 giorni di noleggio = 1000 km totali. Per ogni km extra, € 0,25/km.
Per le moto, 100 km al giorno. Esempio: 6 giorni di noleggio = 600 km totali. Per ogni km extra, € 0,25/km.
Quali sono le modalità di pagamento?
Noleggio e cauzione devono essere pagati anticipatamente e per intero alla firma del contratto.
A quanto ammonta la cauzione?
La cauzione è di Euro 300,00 per auto e moto, furgoni. Può essere versata in contanti o per assegno e verrà restituita alla fine del noleggio.
Che documenti devo presentare?
Il contratto va sottoscritto da un maggiorenne titolare di patente di guida in corso di validità.
Posso lasciare la macchina in aeroporto?
No, le vetture vanno riconsegnate sempre presso la nostra sede.
Come posso prenotare il noleggio?
Contattandoci telefonicamente o via e-mail e versando la cauzione.
In caso di guasto/problema come comportarmi?
Tutti i veicoli sono coperti da soccorso stradale 24 ore. E’ sufficiente telefonare al numero verde dell’assicurazione. Potete contattarci per ogni eventualità.
Devo riportare il veicolo sempre con il pieno di carburante?
Il veicolo va restituito con lo stesso livello di carburante presente ad inizio noleggio.
MODULISTICA
Centro Servizi Auto Mazzella
Chiamaci!
Rispondiamo al numero (+39) 0784 877468 dalle ore 08:30 alle 13:00 e poi dalle 14:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì. Il sabato fino alle ore 12:00.
Mandaci un messaggio WhatsApp!
Rispondiamo al numero (+39) 349 5974187 dalle ore 08:30 alle 13:00 e poi dalle 14:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì. Il sabato fino alle ore 12:00.